Una rivoluzione digitale nella diagnostica dei bambiniValutazione d’impatto di un progetto sanitario in Burkina Faso
In questo modo è stato possibile risvegliare l’interesse internazionale e mobilitare nuovi partner e donatori per il progetto.
Per esempio, oggi l’Organizzazione mondiale della sanità OMS sta lavorando a un potenziamento dell’IeDA nei Paesi limitrofi Mali e Niger.
Burkina Faso
Nel 2013 in Burkina Faso un bambino su otto è deceduto a causa di diagnosi errate o di medicinali sbagliati.
La formazione del personale sanitario sull’applicazione degli standard IMCI, tuttavia, non è stata sufficiente. Anche in caso di diagnosi corretta spesso sono stati prescritti medicinali inadeguati.
Progetto IeDA
Il progetto aiuta il personale sanitario ad attenersi più rigorosamente al protocollo clinico delle linee guida IMCI.
Si basa su un’applicazione software per tablet/computer che agevola la diagnosi e il trattamento e nel contempo registra i dati clinici del bambino.
diagnosi elettroniche: miglioramento della diagnosi e del trattamento e riduzione dei documenti cartacei;
analisi dei dati: aumento della qualità e della sicurezza dei dati. Identificazione degli errori frequenti e maggiore rapidità nella loro individuazione;
e-Learning: riduzione dei costi di formazione e training personalizzato;
garanzia di qualità e coaching: miglioramento dei servizi sanitari generali, registrazione e, all’occorrenza, perfezionamento delle prestazioni individuali.
Valutazione d’impatto
La valutazione dimostra gli effetti positivi del progetto sulla diagnostica e sul trattamento dei bambini di età inferiore ai cinque anni e in generale sul rispetto degli standard IMCI.
Metodica
In totale sono state registrate le analisi e le diagnosi di 2038 bambini.
In 695 casi (casi di studio) è stato introdotto il nuovo software, mentre in 1343 casi (gruppo di controllo) la diagnosi è stata effettuata tramite questionari cartacei.
Risultati
Per tutti i tipi di diagnosi è stato possibile aumentare in modo considerevole la percentuale di diagnosi corrette. L’aumento è stato significativo in particolare per le diagnosi di diarrea infettiva (39%).
Inoltre è stato possibile ridurre la prescrizione inutile di antibiotici del 6-15%.
Da quando è stato introdotto, in Burkina Faso l’IeDA è stato utilizzato in più di 4 milioni di consulenze, in cui sono stati registrati e diagnosticati 2,2 milioni di pazienti di età inferiore ai 5 anni.
I risultati positivi della valutazione d'impatto hanno suscitato l'interesse internazionale. Nuovi finanziatori, in particolare la Bill & Melinda Gates Foundation, e partner stanno ora attuando il progetto in altre regioni del mondo.
Ulteriori informazioni su IeDA:
Terre des hommes (en)