note

Questo formato storia multimediale utilizza video e filmati audio. Si prega di assicurarsi che gli altoparlanti siano accesi.

Con la rotella del mouse o le frecce sulla tastiera verrà visualizzata la pagina successiva.

scorrendo verrà visualizzata la pagina successiva

si parte

Impakt-Eval PAEFE it

logo https://eda.media-flow.ch/impakt-eval-paefe-it

vai alla prima pagina
Dal 2011 la Svizzera finanzia il Programma di sostegno all’istruzione e alla formazione dei bambini esclusi dal sistema educativo nel Benin.

Nel Benin più di 700 000 bambini (pari a una quota del 45%) non frequentano alcuna scuola, anche se il Paese riconosce il diritto fondamentale all’istruzione. 

Senza una solida istruzione di base, la metà dei giovani avrebbe difficoltà a integrarsi a livello sociale e professionale in futuro.
vai alla prima pagina
Il programma è pensato in particolare per i giovani dai 9 ai 15 anni, troppo grandi per frequentare la scuola primaria e troppo piccoli per apprendere direttamente una professione.
 
È adeguato alle realtà sociali ed economiche del luogo e rappresenta un modello di riferimento per il Paese.
 
In questo modo, i bambini che non hanno mai ricevuto l’istruzione o che hanno interrotto gli studi possono apprendere le conoscenze di base e in futuro conseguire un diploma e iniziare a esercitare una professione. 
vai alla prima pagina
Uno studio commissionato dalla DSC dimostrerà l’efficacia del programma PAEFE in relazione a tre elementi: 

- ripercussioni sui partecipanti; 

- ripercussioni delle scuole alternative sul settore dell’istruzione pubblica nel Benin;
 
- ripercussioni sull’istituzionalizzazione delle scuole alternative in collaborazione con associazioni e partner pubblici.
vai alla prima pagina
In uno studio di base quantitativo nel periodo 2017-2018 nel Benin sono stati interpellati sulla loro situazione 2564 giovani.

Di questi, 748 hanno preso parte al programma PAEFE, mentre 1816 non vi hanno partecipato e hanno rappresentato il gruppo di riferimento
vai alla prima pagina
In una seconda fase, nell’estate del 2019 è stato svolto un sondaggio qualitativo tra gli alunni del semestre finale riguardo al loro inserimento professionale.
 
Nel contempo è stato avviato un sondaggio finale quantitativo dei 2564 giovani.
vai alla prima pagina
In confronto allo studio di base, in questo modo è possibile dimostrare l’esito pratico del programma PAEFE sulle capacità scolastiche e sull’inserimento professionale dei partecipanti.
vai alla prima pagina
Tutti i bambini che hanno partecipato al progetto hanno registrato un netto miglioramento delle loro competenze nella lingua nazionale; anche in francese c’è stato un miglioramento anche se meno marcato.

In molti adolescenti è aumentato l’interesse per un apprendistato o una formazione di grado superiore. Ed è aumentata anche l’età che le ragazze considerano ideale per il matrimonio e la nascita del primo figlio.

Lo studio ha inoltre evidenziato come idialogo tra il settore dell’istruzione pubblica e le strutture educative alternative vada ulteriormente approfondito.
vai alla prima pagina
Dalla conclusione della prima fase del progetto, le autorità del Benin stanno lavorando alla prosecuzione del modello.

Ulteriori informazioni

Sito web: Helvetas
Sito web (fr): DSC 
vai alla prima pagina
scorrere per continuare a leggere Swipe to continue
strisciare a continuare