note

Questo formato storia multimediale utilizza video e filmati audio. Si prega di assicurarsi che gli altoparlanti siano accesi.

Con la rotella del mouse o le frecce sulla tastiera verrà visualizzata la pagina successiva.

scorrendo verrà visualizzata la pagina successiva

si parte

Impakt-Eval PAEFE it

logo https://eda.media-flow.ch/impakt-eval-paefe-it

vai alla prima pagina
Dal 2011 la Svizzera finanzia il Programma di sostegno all’istruzione e alla formazione dei bambini esclusi dal sistema educativo nel Benin.

Nel Benin più di 700 000 bambini (pari a una quota del 45%) non frequentano alcuna scuola, anche se il Paese riconosce il diritto fondamentale all’istruzione. 

Senza una solida istruzione di base, la metà dei giovani avrebbe difficoltà a integrarsi a livello sociale e professionale in futuro.
vai alla prima pagina
Il programma è pensato in particolare per i giovani dai 9 ai 15 anni, troppo grandi per frequentare la scuola primaria e troppo piccoli per apprendere direttamente una professione.
 
È adeguato alle realtà sociali ed economiche del luogo e rappresenta un modello di riferimento per il Paese.
 
In questo modo, i bambini che non hanno mai ricevuto l’istruzione o che hanno interrotto gli studi possono apprendere le conoscenze di base e in futuro conseguire un diploma e iniziare a esercitare una professione. 
vai alla prima pagina
Uno studio commissionato dalla DSC dimostrerà l’efficacia del programma PAEFE in relazione a tre elementi: 

- ripercussioni sui partecipanti; 

- ripercussioni delle scuole alternative sul settore dell’istruzione pubblica nel Benin;
 
- ripercussioni sull’istituzionalizzazione delle scuole alternative in collaborazione con associazioni e partner pubblici.
vai alla prima pagina
In uno studio di base quantitativo nel periodo 2017-2018 nel Benin sono stati interpellati sulla loro situazione 2564 giovani.

Di questi, 748 hanno preso parte al programma PAEFE, mentre 1816 non vi hanno partecipato e hanno rappresentato il gruppo di riferimento
vai alla prima pagina
In una seconda fase, nell’estate del 2019 è stato svolto un sondaggio qualitativo tra gli alunni del semestre finale riguardo al loro inserimento professionale.
 
Nel contempo è stato avviato un sondaggio finale quantitativo dei 2564 giovani.
vai alla prima pagina
In confronto allo studio di base, in questo modo è possibile dimostrare l’esito pratico del programma PAEFE sulle capacità scolastiche e sull’inserimento professionale dei partecipanti.
vai alla prima pagina
I risultati dello studio sono attesi per la fine del 2019.

In caso di risultati positivi la valutazione d’impatto implica l’eventuale introduzione a livello nazionale, da parte dell’Amministrazione pubblica del Benin, delle scuole alternative secondo il modello PAEFE.
vai alla prima pagina
Con risultati positivi della valutazione dell'impatto, non è esclusa un'estensione del programma ad altri paesi e regioni.


Ulteriori informazioni su PAEFE:

Helvetas

Banca dati die progetti della DSC (fr)
vai alla prima pagina
scorrere per continuare a leggere Swipe to continue
strisciare a continuare