Una seconda opportunità per i bambini in età scolareValutazione d’impatto su un progetto svizzero in Benin
Benin
Nel Benin più di 700 000 bambini (pari a una quota del 45%) non frequentano alcuna scuola, anche se il Paese riconosce il diritto fondamentale all’istruzione.
Senza una solida istruzione di base, la metà dei giovani avrebbe difficoltà a integrarsi a livello sociale e professionale in futuro.
Programma PAEFE
È adeguato alle realtà sociali ed economiche del luogo e rappresenta un modello di riferimento per il Paese.
In questo modo, i bambini che non hanno mai ricevuto l’istruzione o che hanno interrotto gli studi possono apprendere le conoscenze di base e in futuro conseguire un diploma e iniziare a esercitare una professione.
Valutazione d’impatto
- ripercussioni sui partecipanti;
- ripercussioni delle scuole alternative sul settore dell’istruzione pubblica nel Benin;
- ripercussioni sull’istituzionalizzazione delle scuole alternative in collaborazione con associazioni e partner pubblici.
Metodica
Di questi, 748 hanno preso parte al programma PAEFE, mentre 1816 non vi hanno partecipato e hanno rappresentato il gruppo di riferimento
Nel contempo è stato avviato un sondaggio finale quantitativo dei 2564 giovani.
Risultati
In molti adolescenti è aumentato l’interesse per un apprendistato o una formazione di grado superiore. Ed è aumentata anche l’età che le ragazze considerano ideale per il matrimonio e la nascita del primo figlio.
Lo studio ha inoltre evidenziato come idialogo tra il settore dell’istruzione pubblica e le strutture educative alternative vada ulteriormente approfondito.
Ulteriori informazioni
Sito web: Helvetas
Sito web (fr): DSC