Intro
Acqua in crisi
Senza acqua non c’è vita, per cui questa risorsa naturale riguarda tutti noi. La Svizzera dispone di riserve sufficienti, ma si impegna per soluzioni ai problemi idrici globali.
Ciclo
Che cosa significa WA – S – H?
Acqua
Acque
Sanitario
Ambito sanitario
Ciò è particolarmente importante per le donne, le persone con un handicap e gli anziani. Disporre di installazioni sanitarie adeguate è un diritto fondamentale, eppure le acque di scarico di 2,4 miliardi di persone – ossia un terzo della popolazione mondiale – non vengono depurate in modo corretto.
Igiene
Hygiene
Quando in seguito a una catastrofe naturale o a un conflitto l’infrastruttura sanitaria – non di rado già insufficiente in partenza – collassa, il rischio di contrarre malattie aumenta drasticamente.
Conflitti
Next
Liens
Tensioni in Libano
International Alert offre formazioni sul dialogo e sulla risoluzione dei conflitti. Forma donne che fungono da leader delle loro comunità per risolvere conflitti locali interni.
Ucraina
Oltre un terzo delle persone colpite ha più di 60 anni. La maggior parte dei sistemi di distribuzione idrica in Ucraina risalgono all’epoca sovietica e in alcuni casi milioni di persone sono rifornite da un unico impianto.
Di conseguenza la catena di approvvigionamento viene interrotta regolarmente, privando decine di migliaia di persone della fornitura quotidiana di acqua potabile. Se l’approvvigionamento si interrompesse del tutto, quattro milioni di persone – ossia l’equivalente della metà della popolazione svizzera – sarebbero costrette a emigrare.
1. infrastruttura;
2. personale qualificato;
3. energia e prodotti chimici a sufficienza.
Ciad
Appena poco più della metà degli abitanti ha accesso all’acqua potabile. In molti Paesi poveri l’accesso a condizioni igieniche sufficienti è una grande sfida, specialmente per quanto riguarda la diffusione di malattie. Il Ciad viene regolarmente colpito da epidemie di colera.
Libano
Ma l’arrivo dei rifugiati non è l’unica sfida che le autorità devono affrontare per quanto riguarda la gestione dell’acqua. Il settore idrico è stato trascurato durante molti anni, per cui l’infrastruttura è carente e l’organizzazione insufficiente.
L’inferno delle mestruazioni
Ai più piccini le buone pratiche sono state insegnate utilizzando delle marionette. Grazie alle storie raccontate con le marionette, i bambini seguono con maggiore interesse le spiegazioni, altrimenti piuttosto noiose.
Spesso considerate «sporche» o «impure», le donne non possono muoversi liberamente e sono costrette a rimanere a lungo da sole. A volte vengono escluse dalle attività sociali quotidiane e sono soggette a restrizioni alimentari.
Programma startup in Libano
CEWAS, un’ONG svizzera sostenuta dalla DSC, è anche membro del Blue Peace Network.
"Abbiamo mostrato il prototipo ad alcuni rifugiati e ricevuto un buon riscontro. Alcuni si sono mostrati molto interessati a possedere e usare uno di questi dispositivi."
Mohamad Fakkraddine
Ebola in Congo
Nel 2018 la Svizzera ha stanziato 14,6 milioni per mitigare la grave situazione a livello alimentare e di sicurezza che attanaglia gli sfollati dell’est e del centro del Paese.
Gestione delle acque di scarico in Libano
In una prima fase, il personale preleva campioni d’acqua nei punti di entrata e di uscita dei depuratori.
S-Rohingyas
Migliorare la quotidianità dei rifugiati Rohingya
Per migliorare la situazione la DSC finanzia un progetto dell’ONG Solidarités International (SI).